Pisa, 22 novembre 2024. Si è svolta giovedì 21 novembre la prima seduta della Consulta dei Giovani, l’organismo permanente istituito dal Comune di Pisa con compiti consultivi, propositivi, conoscitivi, riguardo la condizione e promozione delle giovani generazioni, nei confronti di tutti gli organi di governo comunale.
Nel corso della seduta in sala delle Baleari si sono sono tenute le elezioni per il presidente. Dopo due scrutini finiti in parità, è stata eletta presidente Anna Vallini. Il prossimo 5 dicembre nuova seduta per la elezione del vicepresidente. La seduta di insediamento era presieduta dall’assessore Frida Scarpa, dai consiglieri comunali Enrico Bruni e Lorenzo Vouk, dal dirigente alle politiche giovanili Marco Cannata.
«Lo spirito partecipativo dei giovani – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa – si è rivelato fin dalle prime battute della convocazione, durante la quale i ragazzi hanno svolto un grande esercizio di democrazia. Dopo due votazioni finite in parità, il presidente è stato eletto al terzo turno, grazie a un momento di confronto democratico tra i partecipanti. Si è così raggiunto fin dall’inizio uno dei fini principali per cui l’Amministrazione ha sostenuto la formazione della Consulta dei giovani, ovvero lo sviluppo di una capacità di dibattito costruttivo. Da questo momento in poi, le riunioni della Consulta sono interamente gestite dai membri e presiedute dalla neoeletta presidentessa, a cui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Sono soddisfatta dell’impegno mostrato in questa prima seduta – conclude l’assessore – in cui i ragazzi hanno dimostrato grandi capacità e hanno posto le basi per l’elezione, in programma il prossimo 5 dicembre, del vicepresidente e il successivo inizio dei lavori».
Consulta dei Giovani. È composta da 52 giovani, di cui 32 di età anagrafica compresa tra 16 e 30 anni non compiuti, individuati tramite avviso pubblico e 18 rappresentanti provenienti dai 9 istituti scolastici secondari di secondo grado pubblici e privati aventi sede nel Comune di Pisa (nel numero di 2 per istituto), a cui si aggiungono il rappresentante degli studenti dell’Università di Pisa nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e il Presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Pisa.La Consulta ha come ambiti di intervento: scuola, università, orientamento e formazione; lavoro e attività produttive; cultura, sport, tempo libero, turismo ed eventi; tutela dell’ambiente e delle future generazioni, innovazione e cittadinanza digitale; urbanistica, trasporti e sviluppo sostenibile nell’ottica della transizione verde; volontariato, pari opportunità, partecipazione e servizio civile; diritto alla salute, diritto alla casa, politiche sociali e di accessibilità inclusiva; oltre a ogni altro ambito che presenti evidenti connessioni con la condizione e la promozione delle giovani generazioni.Gli obiettivi della Consulta sono: promuovere progetti, iniziative, dibattiti, ricerche, esposizioni, eventi culturali e formativi, anche per favorire la crescita socio-culturale, creativa, ricreativa, formativa e professionale dei giovani; intervenire attivamente presso le strutture dedite all’istruzione anche universitaria e alla formazione professionale; raccogliere ed elaborare informazioni nei settori di interesse giovanile quali scuola, università, mondo del lavoro, pari opportunità, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, ambiente e turismo; formulare proposte al Consiglio comunale.