• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità

Tradizioni storiche: venerdì si celebra il Dì di Sant’Antonio Abate

15 Gennaio 2025 Attualità

Tradizioni storiche: venerdì si celebra il Dì di Sant’Antonio Abate

Pisa, 15 gennaio 2024. Venerdì 17 gennaio alle ore 18, nella chiesa di Sant’Antonio a Pisa, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale celebrazione del Dì di Sant’Antonio Abate. Da quest’anno diventa l’occasione per la cerimonia di investitura dei Capitani delle Nobili Magistrature del Gioco del Ponte. Nella chiesa omonima la celebrazione eucaristica dedicata, promossa dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte.

“Mi piace ribadire come Sant’Antonio Abate, nonostante oggi, specialmente nelle città, sia una ricorrenza poco sentita, è un giorno importante nella nostra cultura – dichiara l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini. Questa ricorrenza in passato, in particolare nelle campagne, si legava a un momento in cui tradizionalmente si fissava il ‘ritorno’ della luce, perché il sole torna ad avere forza e le giornate si allungano, portando vita e fertilità ai campi. A Pisa oltre a questo c’era e c’è ancora oggi anche un legame forte con la storia del Gioco del Ponte: il dì di Sant’Antonio Abate era giorno nel quale veniva disputata la cosiddetta ‘battagliaccia’. Per questo abbiamo inserito il 17 gennaio a pieno titolo nel calendario delle date in occasione delle quali i Palazzi comunali vengono addobbati a festa. Da quest’anno poi, abbiamo deciso di abbinare alla ricorrenza la cerimonia di investitura dei Capitani delle Nobili Magistrature del Gioco del Ponte, che sarà organizzata dalle Parti e si terrà sotto le Logge di Banchi. Al termine dell’investitura, i partecipanti, insieme al Consiglio degli Anziani, si sposteranno in corteo alla chiesa di sant’Antonio per prendere parte alla Messa. Finalmente chiudiamo il cerchio dei giorni dell’anno importanti per il Gioco festeggiando degnamente anche il dì di sant’Antonio abate, con il primo piccolo ma significativo corteo dell’anno solare”.

Il programma della giornata prevede alle 16.15, in Logge di Banchi, la cerimonia di investitura dei Capitani delle Nobili Magistrature seguita, alle 17.15, da un corteo storico che dal Comune raggiungerà Piazza Sant’Antonio passando per Corso Italia. Qui, nella Chiesa di Sant’Antonio, alle 18, si terrà la messa propiziatoria alla presenza delle autorità cittadine, del Gonfalone del Comune e dei rappresentanti del Gioco in abiti storici.

  • Tags
  • Tradizioni storiche: venerdì si celebra il Dì di Sant’Antonio Abate
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Pisa, protocollo d’intesa per la destinazione turistica
Previous article PNRR, prosegue il cantiere per la riqualificazione di percorso e mercato turistico

Related Posts

Le entrate della vendita del Coccapani per ristrutturazione chiesa di San Zeno Attualità
8 Giugno 2025

Le entrate della vendita del Coccapani per ristrutturazione chiesa di San Zeno

Comune di Pisa e associazioni donano un defibrillatore per le Mura di Pisa Attualità
8 Giugno 2025

Comune di Pisa e associazioni donano un defibrillatore per le Mura di Pisa

“Pisa fa il Giro”: sabato 10 maggio si accedono le piazze del centro con “La Notte Rosa della Musica” Attualità
6 Maggio 2025

“Pisa fa il Giro”: sabato 10 maggio si accedono le piazze del centro con “La Notte Rosa della Musica”

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.