• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Cronaca

Viale Gramsci, affidati i lavori per riqualificare la pavimentazione dei loggiati

31 Marzo 2022 Cronaca

Viale Gramsci, affidati i lavori per riqualificare la pavimentazione dei loggiati

Pisa, 31 marzo 2022. Si sono concluse in questi giorni le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori che porteranno alla riqualificazione dei loggiati cittadini di Viale Gramsci. L’area, ad uso pubblico sarà riqualificata con il ripristino della pavimentazione nei punti in cui questa risulta ammalorata e disconnessa.

«Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – finalizzato a migliorare il decoro di questa parte di Pisa. I lavori rientrano nell’ambito del progetto generale di riqualificazione dell’intera area della stazione, una delle porte di ingresso alla nostra città, attraversata ogni giorno, a cose normali, da circa 40 mila i viaggiatori tra pendolari, fruitori dei servizi e turisti, a cui si aggiungono cittadini e attività commerciali della zona. Un progetto avviato già a fine 2018 con i primi interventi di sistemazione del verde e degli spazi pubblici della piazza e che proseguirà ora con gli interventi di riqualificazione dei loggiati».

«A questi due interventi – prosegue il sindaco – si aggiungerà poi il grande cantiere con il quale andremo a creare una piazza pedonale direttamente collegata al Viale Gramsci senza la frattura urbana dell’attuale viabilità, generando così uno spazio urbano aperto, accessibile e condiviso da tutti i fruitori. Anche questo intervento partirà entro il mese di maggio e durerà circa un anno. Sarà questa un’occasione decisiva per cambiare definitivamente volto ad una zona nevralgica della città, che presenta ancora oggi forti elementi di criticità. Il tutto in continuità con i lavori già avviati nella vicina area della Sesta Porta, dove sorgerà un nuovo polmone verde cittadino con il Parco urbano di via Nino Bixio».

L’intervento è stato affidato all’impresa Panichi e Cori Srl di San Giuliano Terme. I lavori, del valore di circa 170 mila euro, prenderanno il via entro maggio, una volta terminate le procedure di verifica che porteranno all’aggiudicazione definitiva,  e si concluderanno entro fine anno. Per limitare al massimo i disagi il cantiere sarà in stato di avanzamento, in considerazione dell’elevato numero di passanti che transitano ogni giorno sotto ai loggiati.

  • Tags
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Premiata la Pensione Rinascente
Previous article LA RAPPRESENTANTE DI LISTA AL MEN/GO MUSIC FEST, MARTEDÌ 5 LUGLIO 2022

Related Posts

Riattivata a Pisa la linea 25 dal Park Pietrasantina ai Musei dei Lungarni Cronaca
1 Aprile 2025

Riattivata a Pisa la linea 25 dal Park Pietrasantina ai Musei dei Lungarni

Case popolari a Sant’Ermete, il Comune di Pisa si aggiudica un finanziamento della Region Cronaca
26 Febbraio 2025

Case popolari a Sant’Ermete, il Comune di Pisa si aggiudica un finanziamento della Region

Entra in funzione al CEP la raccolta dei rifiuti con cassonetti elettronici Cronaca
26 Gennaio 2025

Entra in funzione al CEP la raccolta dei rifiuti con cassonetti elettronici

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.