Comunicato stampa di F.I. Coordinamento provinciale Pisa.
Per il rinnovo del Consiglio Comunale di Cascina, il PD, al termine di un acceso ed aspro conflitto interno, ha deciso di indire le primarie di coalizione, contrapponendo al sindaco uscente, Antonelli, l’attuale direttore amministrativo del Teatro Verdi di Pisa, Andrea Paganelli, con un passato politico nella DC, Partito Popolare e Margherita.
La scelta di Paganelli dimostra, evidentemente, come la nuova dirigenza del Partito Democratico, assestatasi dopo gli scossoni post-regionali, abbia implicitamente “sfiduciato” il “compagno” Antonelli, al termine di una legislatura contrassegnata da molti malumori e fratture interne alla maggioranza, per puntare sul democristiano Paganelli, forse il linea col progetto renziano di convergere verso il centro, dando vita al Partito della Nazione.
La scelta è ovviamente, al di là della persona, un inganno elettorale.
Anche Paganelli, da molti anni consigliere comunale a Cascina, è solidale delle scelte della sinistra cascinese, che non solo non sono state capaci di fermare il declino del territorio, ma ne hanno anche aggravato gli effetti.
Certo, a fronte del politico arrogante Antonelli, il più “duttile” Paganelli offre una alternativa per riavvicinare gli scontenti, ma è implicitamente il fallimento amministrativo e politico di una amministrazione.
Rimane emblematico che anche a Cascina, dopo San Giuliano, si scelga ormai fuori dalle vecchie rotte storiche del PCI, PDS e sinistra tradizionale; una scelta che, se pur utile ad illudere l’elettorato, segna la marginalizzazione degli esponenti della sinistra tradizionale, sostituiti da sempre utili ex democristiani, estremamente funzionali a garantire la continuità del sistema di potere decennale.
Ex democristiani così buonisti, assecondanti ed accomodanti anche sui principi fondanti del cristianesimo, secondari rispetto alle laiche esigenze di governo, perfetti per sostituire la politica con il tecnicismo renziano.
Raffaella Bonsangue
Coordinatore Provinciale Forza Italia Pisa
Gino Logli
Responsabile Provinciale Enti Locali – Forza Italia Pisa