Pisa – Nel pomeriggio di venerdì 28 aprile, alle 19, al Keith Café di Pisa, sono intervenute il Ministro Anna Finocchiaro e l’Onorevole Maria Chiara Carrozza, per sostenere la candidatura del Ministro Andrea Orlando alle primarie del Pd per la scelta del segretario. «Questa – ha dichiarato Anna Finocchiaro – non è stata mai concepita da noi come una competizione tra due leader, ma un cammino intrapreso tutti insieme verso la ricostruzione di un partito, del nostro partito. Un partito plurale che sia in grado di conoscere e vedere l’Italia com’è, senza fare finta che le cose vadano sempre bene. Il lavoro di Andrea Orlando e di tutti noi è stato questo: tornare in luoghi da cui mancavamo da tempo e parlare con persone con cui avevamo smesso di parlare. Occorre ricostruire anche un nuovo senso comune per essere al passo con i cambiamenti portati dalla modernità. E per fare questo occorre un segretario. Non una persona che utilizzi il ruolo di segretario solo per diventare presidente del Consiglio. Serve poi una legge elettorale all’altezza, in modo da non dover fare alleanze con chiunque pur di governare. Il 30 aprile sarà una giornata di grande soddisfazione, e in ogni caso un punto di partenza di un cammino molto importante, del nostro cammino per cambiare il Partito Democratico».
«Non perdiamo ciò che abbiamo costruito in questi mesi – ha aggiunto Maria Chiara Carrozza –. È il nostro tesoro e da lì dobbiamo ripartire, anche dopo il 30 aprile. Non dimentichiamo le storie che abbiamo incontrato in tutta Italia, non dimentichiamo i giovani che ci chiedono di tornare a parlare di loro e con loro, e nemmeno degli insegnanti infuriati per la riforma scolastica. Tutte queste storie meritano una risposta. E il Partito Democratico non può tirarsi indietro».
«A Pisa i sostenitori di Andrea Orlando – ha sottolineato Alessandra Mazziotti, coordinatrice comunale della mozione Orlando –, dopo un lunga settimana di mobilitazione con volantinaggi e banchetti diffusi in città, hanno accolto Anna Finocchiaro e Maria Chiara Carrozza per una chiusura di campagna sotto il murales di Keith Haring, luogo significativo, in linea allo spirito più profondo che anima la nostra mozione di stare nelle piazze, per le strade tra i cittadini e di portare il maggior numero dei nostri elettori a votare domenica 30 aprile. Perché le primarie del Pd siano davvero una festa della partecipazione democratica».
«Torniamo a fare politica nelle strade, nei mercati, davanti alle fabbriche, davanti alle scuole – ha commentato Alessandra Nardini, coordinatrice provinciale della mozione Orlando –. Una bella campagna di confronto e di ricostruzione della nostra comunità politica. Ecco quello che sta avvenendo in questi giorni in provincia. Importanti gli esponenti nazionali che stiamo ospitando sul nostro territorio a sostegno di Andrea Orlando. Importante la mobilitazione di tanti amministratori, militanti, ma anche di tante persone che si erano allontanate dalla politica e dal nostro partito, e che grazie a questa candidatura stanno ritrovando la voglia di crederci ancora. Per questo siamo ottimisti e rivolgiamo di nuovo il nostro appello alla partecipazione e al voto: cambiamolo, ricostruiamolo insieme il Partito Democratico. Alziamo anche da Pisa la voce, insieme ad Andrea Orlando e, oggi, insieme ad Anna Finocchiaro e Maria Chiara Carrozza».