Giovedì 8 ottobre il cineclub di Vicolo Scaramucci apre a tutti la sua sala per la kermesse dedicata a Internet e nuove tecnologie.
Il Cinema Arsenale di Pisa saluta l’apertura dell’Internet Festival 2015 (che si svolgerà dall’8 all’11 ottobre) con l’ingresso libero alla proiezione del film ‘I pirati dello spazio’ (Italia, 2007, 52’), regia di Alessandro Bernard, Enrico Cerasuolo e Paolo Cerretto, in programma giovedì 8 ottobre alle ore 20:30.
Il film è ispirato alla storia vera di due radioamatori italiani, i fratelli Achille e Giovanni Judica Cordiglia, che alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso allestirono a Torino un vero e proprio centro di ascolto spaziale, usando tecnologie riadattate che gli permisero di captare suoni dallo spazio. E così, il 4 ottobre 1957 riuscirono a intercettare per primi i suoni emessi dallo Sputnik 1.
A questo primo straordinario risultato seguirono le intercettazioni delle principali spedizioni spaziali degli USA e dell’URSS, comprese alcune missioni segrete. Nel bel mezzo della Guerra Fredda, mentre le due grandi superpotenze mondiali si sfidavano nella corsa allo spazio, i due appassionati di telecomunicazioni erano in grado di registrare tutto.
Una storia incredibile, che culmina nel 1962 quando i due fratelli, dopo aver partecipato al quiz “La fiera dei sogni” di Mike Bongiorno, vinsero un viaggio nientemeno che alla Nasa!
L’appuntamento, quindi, è al cineclub di Vicolo Scaramucci, giovedì 8 ottobre, ore 20:30.
(fonte http://documentario.associazionegrio.it/)
Francesco Feola