• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Politica

I deputati Ciampi e Ceccanti (PD): “Il Governo taglia i fondi destinati alla riqualificazione di Pisa”

14 Settembre 2018 Politica

I deputati Ciampi e Ceccanti (PD): “Il Governo taglia i fondi destinati alla riqualificazione di Pisa”

Il Governo ha posto la fiducia sul Decreto Milleproroghe che è stato approvato alla Camera. I deputati Ciampi e Ceccanti sarebbero intervenuti in aula per raccontare a cosa sarebbero servite le risorse destinate a Pisa previste dal Decreto periferie che sono state cancellate con la votazione a Palazzo Montecitorio. Ecco le dichiarazioni dei deputati pisani:

“Il Governo ha posto la fiducia alla Camera sul Decreto Milleproroghe impendendo di fatto la discussione in aula su questo importante provvedimento che tra l’altro, ci preme ricordarlo, prorogherà la bella trovata delle autocertificazioni sulle vaccinazioni per la scuola primaria, taglierà i fondi al Decreto periferie approvato nella scorsa legislatura e anche le risorse previste per il Mezzogiorno.

Peccato perché avremmo volentieri raccontato ai cittadini pisani come in una votazione siano stati cancellati 43 milioni di euro destinati alla città che avrebbero consentito di portare avanti opere quanto mai essenziali per riqualificare la periferia di Pisa.

La convenzione relativa al progetto «Binario 14-Sostenibilità e socialità» ed i relativi finanziamenti è stata quindi revocata; una decisione arbitraria che danneggia la popolazione e la periferia della città (e penalizza conseguentemente progettisti e imprese con cui il comune ha contrattualizzato degli impegni).

Il progetto aveva come obiettivo la riqualificazione del quartiere della stazione e del quartiere San Giusto, aree che hanno come fulcro comune lo scalo ferroviario ed era composto da tre assi strategici:

–           Il primo era denominato «social house» e si poneva l’obiettivo di rigenerare il villaggio popolare San Giusto. Comprendeva la realizzazione di 24 alloggi di edilizia residenziale pubblica, il recupero di 16 fabbricati, la costruzione di parcheggi pertinenziali. Sperimentando quindi un modello di animazione di comunità da esportare poi agli altri quartieri popolari della città;

–           Il secondo asse strategico era chiamato «arcipelago» e comprendeva interventi mirati di riqualificazione degli spazi limitrofi alla stazione. L’obiettivo era attivare servizi ed interventi che favoriscano l’integrazione dei cittadini e rafforzino la loro sicurezza con nuovi modelli di welfare di comunità prevedendo anche l’istituzione di un presidio delle forze dell’ordine;

–           Il terzo asse strategico dal nome «binario 1-13», era esteso anche alle zone limitrofe e assicurava la sicurezza idrica di Pisa sud, oltre al recupero di spazi urbani pubblici ad uso civico e ricreativo. Erano parte integrante del progetto complessivo, che prevedeva anche la realizzazione di piazze e parchi urbani ed interventi per la «mobilità sostenibile», due protocolli d’intesa che da una parte chiamano in causa le Ferrovie e dall’altra Pisamo, Apes e Società della Salute”.

  • Tags
  • ceccanti
  • decreto periferie
  • Lucia Ciampi
  • pisa
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article L’UNIONE VALDERA PRESENTA IL SUO PIANO DI AZIONE ENERGETICO
Previous article Pisa, convegno sul cibo alla Camera di Commercio

Related Posts

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune Politica
11 Aprile 2025

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA Politica
18 Marzo 2025

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa Politica
24 Febbraio 2025

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.