• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità
Economia

Emergenza sfratti: Comune al lavoro per risolvere situazioni famiglie morosità incolpevole

10 Gennaio 2016 Economia

emergenza sfratti pisa

A Pisa su 103 famiglie, nell’ultimo mese 30 situazioni risolte, 18 per cui la soluzione è vicina e 9 sospese per i prossimi mesi.

L’idea di utilizzare altri 33 appartamenti a Sant’Ermete per l’emergenza abitativa.

 

Il Comune è al lavoro per risolvere la situazione delle famiglie che hanno avuto lo sfratto per morosità incolpevole, cioè che non riescono più a pagare l’affitto perché o per colpa della crisi hanno perso il lavoro o per malattia grave o scomparsa di un familiare.

In questo mese dalla proroga degli sfratti concessa dalla Prefettura su richiesta del Comune di Pisa, molte sono state le situazioni risolte e quelle in via di risoluzione. A fare il punto Ylenia Zambito, assessore alla casa del Comune di Pisa, insieme a presidente e direttore di Apes Lorenzo Bani e Giorgio Federici e al responsabile dell’ufficio casa del Comune Stefano Galli.

Le misure messe in campo dal Comune di Pisa sono molte: «entro fine gennaio assegneremo 20 nuovi alloggi popolari al Calambrone secondo la nuova graduatoria Erp, di questi 6 sono per le famiglie con sfratti per morosità incolpevole – spiega l’assessore Ylenia Zambito -. A 5 famiglie è stata assegnata una casa in emergenza abitativa a Sant’Ermete grazie alla collaborazione con la Società della Salute. Si aggiungono  1 assegnazione con la graduatoria Erp 2011, 2 assegnazioni straordinarie di alloggi di resulta, 1 con l’Agenzia Casa. In più altre 15 situazioni sono state risolte grazie ai contributi regionali (14) e nazionali (1) che hanno aiutato le famiglie a sanare le situazioni con i padroni di casa»

Alle 30 famiglie che hanno già avuto una soluzione come appena spiegato, poi ci sono altre 5 famiglie che grazie al contributo regionale potranno cambiare casa entro fine gennaio, e altre 13 situazioni per cui, sempre grazie ai contributi regionali e nazionali, sono in corso le trattative con i proprietari. A questi si aggiungono 9 provvedimenti sospesi per i prossimi mesi grazie ai contributi nazionali e al bando per finita locazione e 1 caso di trattativa per l’agenzia casa. Quindi in totale 57 situazioni risolte o in via di soluzione su 103 famiglie.

«Per le altre 46 famiglie stiamo lavorando per trovare ulteriori soluzioni – spiega Zambito – stiamo trattando altri appartamenti da dare tramite l’agenzia casa. Inoltre ci sono 33 appartamenti a Sant’Ermete da utilizzare per l’emergenza abitativa».

«Questi sono alloggi lasciati liberi da precedenti inquilini che per essere riconsegnati vanno ristrutturati con una spesa media di 10mila euro, la maggior parte dei quali per creare gli impianti di riscaldamento che non hanno – spiega Lorenzo Bani presidente Apes – Siccome sono alloggi destinati a essere demoliti per ricostruire nuovi e moderni appartamenti, abbiamo mandato una lettera a Prefettura, ASL e Vigili del Fuoco per chiedere se, in deroga,invece di realizzare i nuovi impianti di riscaldamento possiamo procedere con le stufe a pellet, come già c’erano prima, che abbatterebbe i costi. Salvo restando tutti i lavori per la sicurezza degli impianti elettrici»

«Nel corso della prossima riunione in Prefettura richiesta da noi per discutere della proposta sui 33 appartamenti a Sant’Ermete, faremo le valutazioni generali sull’emergenza sfratti e su quali provvedimenti prendere in base alle soluzioni messe in campo dal Comune» conclude Zambito.

 

2016-01-08 comunesfratti…. (75 Kb)

Download , Elimina

Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout

Copyright © 2015 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati

  • Tags
  • alloggi popolari
  • cittadini disagio economico
  • Comune aiuta famiglie
  • Comune di Pisa
  • emergenza abitativa
  • graduatoria ERP
  • notizie cronaca Pisa
  • sfratti morosità incolpevole
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Pisa città europea dello sport 2016: un anno di sport, in programma 176 eventi.
Previous article A Cascina mille bambini hanno cantato per la pace

Related Posts

DESIGN, HI-TECH E SOSTENIBILITÀ SI INCONTRANO A PONTEDERA Economia
11 Aprile 2025

DESIGN, HI-TECH E SOSTENIBILITÀ SI INCONTRANO A PONTEDERA

Ponte della Botte, slitta la riapertura – Confcommercio: “Ennesimo rinvio e scadenze non rispettate” Economia
9 Aprile 2025

Ponte della Botte, slitta la riapertura – Confcommercio: “Ennesimo rinvio e scadenze non rispettate”

Ponsacco, il mercato torna in Piazza della Repubblica Economia
12 Marzo 2025

Ponsacco, il mercato torna in Piazza della Repubblica

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.