PISA. Si apre con una vittoria la stagione dei cussini, impegnati in casa per la prima di campionato. Il neo allenatore della prima squadra Gabriele Bianco si è impegnato ad assicurare ai suoi una lunga e intensa preparazione pre-campionato, durante la quale gli universitari hanno disputato una serie di incontri amichevoli; sfortunatamente in uno di questi test match Simone Pagliara, uno dei giocatori chiave della squadra, ha subito un brutto infortunio a un ginocchio e sarà costretto lontano dai campi di gioco per un lungo periodo: il Cus Pisa hockey ringrazia tutti coloro che hanno espresso la loro solidarietà al giovane talento pisano, che speriamo possa tornare presto a giocare!
Gli ospiti dei toscani per l’esordio stagionale nel girone B della serie A2 sono i Liguri dell’HC Savona, che nella stagione precedente avevano infranto i sogni playoff dei cussini, imponendosi alla terzultima giornata sul campo amico di Genova che di fatto aveva permesso loro di salvarsi. I savonesi si presentano a Pisa privi dei loro stranieri, con una formazione comprendente una larga scala di età; mister Bianco può invece puntare su una media età molto giovane e provare a prendere i liguri in velocità.
La Cronaca
I toscani partono subito forte, nei primi 5 minuti si contano almeno 3 nitide occasione da rete che costringono gli ospiti a chiudersi in difesa, il gioco pisano spazia a tutto campo e gli attaccanti si fanno trovare sempre pronti. All’8’ dopo un batti e ribatti in area Ciancarini è il più lesto a raccogliere la palla in area e ad appoggiare in rete a portiere ormai battuto, siglando così la prima rete stagionale di marca gialloblù. Passano pochi minuti e sugli sviluppi di un corner corto Araoz marca il raddoppio cussino con un preciso e potente drag flick piazzato. Neanche il tempo di esultare che la squadra di Bianco riconquista rabbiosamente palla, Malucchi si trova defilato sulla 22 e si inventa un assist al bacio per Biancaniello che in scivolata segna la rete del 3-0. I savonesi sembrano non saper reagire e si limitano a difendere la propria area, con scarsi risultati, perché anche Messerini mette la sua firma sulla partita portando così le reti gialloblù a 4. Prima della pausa i liguri accorciano su corner corto, si va così al riposo sul 4-1.
Nella ripresa i ritmi sono molto più blandi, la partita perde di spettacolarità ma i gol continuano ad arrivare: si deve attendere il 50’ per apprezzare un altro bel corner corto di Araoz che sigla la quinta marcatura pisana. A questo punto i cussini si rilassano concedendo qualcosa di troppo agli avversari: subito dopo il 5-1 infatti la retroguardia toscana si fa trovare totalmente impreparata regalando il 5-2 agli ospiti, poi Malucchi si fa spedire ingenuamente sulla panca puniti lasciando la squadra in 10, ma arriva il sesto gol con una collaborazione Messerini-palo-Biancaniello. Allo scadere i savonesi conquistano e segnano un corner corto, fissando il risultato sul 6-3.
Buono l’esordio in campionato, da rivedere la continuità del gioco durante il match: si sono visti belli spunti e pregevoli azioni corali, ma con qualche distrazione di troppo. Buono anche l’esordio del neo arrivato Yadav, che ha esordito con la casacca gialloblù mostrando al folto pubblico presente le sue qualità tecniche. Primi 3 punti in cassaforte e Sabato prossimo trasferta a Torino, avversario l’HC Rassemblement.
Il Tabellino:
Cus Pisa-HC Savona 6-3 (4-1)
Cus Pisa: Belli; Khairy, Araoz, Galligani; Zoppi, Colella, Pedreschi, Ciancarini; Malucchi, Giorgi (C), Messerini. Entrati anche: Fiorentini, Yadav, Biancaniello, Gazzola. A disposizione: Demitri. Allenatore: Gabriele Bianco
Marcatori Cus: Ciancarini (A), Araoz 2 (C), Messerini (A), Biancaniello 2 (A)
AM 5 ottobre 2015