Nuovi episodi di violenza e rapine nel week end a Pisa e provincia.
I cittadini cominciano ad avere sempre più paura per i numerosi episodi criminosi che si verificano regolarmente ormai da troppo tempo. Solo negli ultimi due giorni la cronaca riporta ben quattro episodi di rapine o tentativi di rapina nel pisano. La notte del 31 ottobre, a Perignano di Lari in provincia di Pisa, una coppia rincasando ha sorpreso quattro malviventi che stavano compiendo un furto nella loro abitazione. Colti sul fatto i banditi prima di fuggire i banditi hanno malmenato il proprietario portando via mille euro.
Quasi contemporaneamente avveniva un fatto simile a Pontedera. Anche li quattro rapinatori sono entrati in casa di una anziana. Due dei malviventi erano armati di pistola e hanno minacciato l’anziana donna e la badante che era con lei. I quattro hanno strappato la catenina dal collo della donna e sono fuggiti.
Un altro episodio è avvenuto a Sant’Anna Cascina nella serata di domenica 1 novembre, tutto è successo verso l’ora di cena lungo la Tosco-Romagnola. Sentendo abbaiare i cani di guardia ad una villa, in cui vive una signora anziana assistita dalla badante, due cittadini polacchi, che abitano nella dependance dietro la villa, sono usciti per controllare cosa stesse succedendo. I due uomini hanno così sorpreso due ladri che si erano introdotti nel giardino. Nel tentativo, da parte di uno dei polacchi, di fermare gli intrusi è nata così una colluttazione nella quale uno dei due malviventi, un ragazzo di 18 anni, ha estratto un coltello e ha ferito l’uomo. Nel frattempo l’altro cittadino polacco è arrivato e ha immobilizzato il ragazzo armato di coltello mentre l’altro malvivente si dava alla fuga. Intanto i vicini di casa hanno avvisato i carabinieri che sono arrivati sul posto trovando il cittadino polacco ferito e il ladro a terra perché colpito per bloccarlo. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza, inviata dalla centrale del 118 di Pisa. I due, sia il polacco ferito con il coltello che il ladro, sono stati trasportati all’ospedale di Cisanello, ma le loro condizioni per fortuna non sarebbero gravi. I carabinieri hanno iniziato immediatamente le ricerche per rintracciare anche il complice del 18 enne che era riuscito a fuggire. L’altro malvivente è stato poi bloccato nella notte e si tratta di un ragazzo di 17 anni, anche lui di nazionalità albanese come il ragazzo fermato immediatamente sul posto.
Ultimo episodio segnalato è il furto avvenuto a Pisa ai danni di una vedova che quando è tornata a casa ha scoperto il furto trovando l’appartamento a soqquadro. I ladri sono entrati nell’appartamento forzando una finestra. La donna controllando l’abitazione ha scoperto che i ladri avevano sottratto l’urna contenenti le ceneri del marito defunto. Probabilmente i malviventi devono aver pensato che in quello scrigno fossero custoditi oggetti di valore come gioielli e preziosi vari.
DL.