Tra poche ore si apre l’8^edizione del Festival CUSPLAY PISA con un grande ospite d’eccezione, il direttore del VIGAMUS – Videogame Museum of Rome, Italy, Marco Accordi Rickards, sull’attuale tematica del videogioco: nuova frontiera dell’industria culturale, al Centro Universitario Sportivo Pisa in via Federico Chiarugi.
Due giorni di divertimento e cultura: Sabato 26 e Domenica 27 settembre ecco orari e Programma
VIDEOGIOCO E CULTURA: sabato 26 settembre ore 13:00 Fenomeno di massa, medium culturale e nuovo linguaggio espressivo, il videogioco è ormai entrato a far parte dell’immaginario collettivo contemporaneo, divenendo uno dei più potenti strumenti di produzione di significato e uno dei linguaggi più facilmente riconoscibili dalle nuove generazioni. L’industria del videogioco si conferma inoltre al vertice del settore dell’intrattenimento, generando interessanti opportunità di inserimento professionale in un contesto competitivo e globalizzato. Durante l’incontro si parlerà dell’evoluzione stilistica, narrativa e concettuale del medium interattivo, e delle tematiche legate alla sua giusta conoscenza, offrendo una panoramica sulle opportunità offerte dal settore della game industry nel panorama nazionale e internazionale. Ci si soffermerà anche sulle possibilità di formazione legate a questo medium.
Il pubblico potrà intervenire al fine di creare un dibattito veramente interessante!
E’ in continua espansione il CUSPLAY PISA, sia per la rilevanza dell’evento che per l’ampiezza dell’area videogames e retrogamens, sono tantissimi gli stand provenienti da tutte le zone d’Italia; in programma è molto vasto, format e concerti con interessanti ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e dei cosplayers. Ogni edizione conta migliaia di partecipanti, soprattutto giovani, che provengono da ogni parte per partecipare alle tante iniziative della due giorni nella mega struttura del Centro Universitario Sportivo di Pisa, per l’evento nazionale che si svolge ogni anno in forma semestrale; l’edizione precedente è stato un grande successo migliaia di persone sono arrivate per la gara cosplay ed il dance contest; Il format è stato spettacolare, con applausi a scena aperta per i protagonisti degli show e a tutto lo staff organizzativo. L’area videogames si ingrandisce sempre di più, fondamentale in questo caso il supporto di Nintendo Italia, il pubblico si diverte e si svaga nel corso della giornata grazie alle numerose attività proposte. ll CUSplay PISA festival è stato ideato nel 2011 dall’omonima associazione culturale che nel corso del suo operato ha ricevuto l’appellativo di “Creatori di divertimento”.Un divertimento semplice, efficace e di grande aggregazione che riguarda le tematiche del fumetto,videogioco, animazione, cosplay, musica e cultura giapponese.
www.cusplaypisa.it https://www.facebook.com/events/1567478920180200/
MP 25 sett