• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Politica

Elezioni europee e futuro dell’UE, Lucca@Europa ne parla con Valdo Spini

16 Aprile 2024 Politica

Elezioni europee e futuro dell’UE, Lucca@Europa ne parla con Valdo Spini

Elezioni europee e futuro dell’UE, Lucca@Europa ne parla con Valdo Spini.Il professore sarà ospite di Lucca@Europa venerdì 19 aprile nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte per presentare l’ultimo numero dei “Quaderni del Circolo Rosselli” interamente dedicato all’Unione Europea

Lucca, Martedì 16 aprile 2024. Elezioni europee e futuro dell’Unione, proseguono gli incontri di Lucca@Europa per sensibilizzare la cittadinanza sulla chiamata elettorale del 9 giugno.

Il prossimo appuntamento, organizzato dal gruppo di impegni civico, si terrà venerdì (19 aprile) alle 21 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza San Martino). Ospite il Prof. Valdo Spini, direttore della rivista Quaderni del Circolo Rosselli e Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, che presenterà l’ultimo numero della collana, interamente dedicato all’Unione Europea, dal titolo Uno scatto in avanti per l’Europa. Ad introdurlo sarà il Prof. Massimo Cellai.

Il “Quaderno” raccoglie gli interventi di qualificati studiosi che analizzano argomenti cruciali per la comprensione dell’attuale dibattito intorno al futuro dell’UE. Questioni che riguardano la capacità dell’Europa di esercitare un ruolo nelle relazioni internazionali, il funzionamento delle istituzioni europee, il welfare e le politiche sociali, le migrazioni e i diritti umani, le politiche fiscali, le sfide del Green Deal, la transizione ecologica di fronte ai cambiamenti climatici, il coinvolgimento dei giovani nel progetto d’integrazione europea.

“Il numero Uno scatto in avanti per l’Europa ci offre quindi l’opportunità di approfondire questi importanti temi – spiegano gli organizzatori dell’incontro – e ci permette di comprendere quale sia la posta in gioco delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo: procedere nella costruzione dell’unità europea o arrendersi ai condizionamenti dei nazionalismi sempre più diffusi nei vari paesi europei, con possibili gravi conseguenze di ordine politico, economico e internazionale. Ricordiamoci delle nostre responsabilità di cittadini che amano l’Europa come l’Italia e le nostre città”.

I Quaderni del Circolo Rossellisono una collana di fascicoli con cadenza trimestrale, a carattere monotematico, iniziata nel 1981. Rappresentano un qualificato e prezioso strumento per l’approfondimento di temi di carattere storico e politico.

L’incontro di venerdì (19 aprile) alle 21 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte (in piazza San Martino a Lucca) è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, che è invitata a partecipare.

Per qualsiasi informazione potete contattare Lucca@Europa all’indirizzo luccaeuropa@gmail.com o alla pagina Facebook Lucca at Europa.

Valdo Spini. Già professore associato alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, è stato deputato al Parlamento per otto legislature (fino al 2008) e vicesegretario nazionale del Partito Socialista (1981-1984). Ministro dell’Ambiente, sottosegretario all’Interno e agli Esteri, Presidente della Commissione Difesa della Camera. Dal 2012 al 2023 è stato Presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane. E’ Presidente del Coordinamento Riviste Italiane di cultura. Tra i suoi libri, Il socialismo delle libertà, Albert Meynier, Torino 1990; Viaggio dentro le istituzioni, Baldini e Castoldi, Milano, 1992; Alla Convenzione Europea. Diario e documenti da Bruxelles, Alinea, 2003; La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica. Riflessioni di un socialista, Marsilio, 2013; Sul colle più alto, Solferino, Milano 2022.

  • Tags
  • Elezioni europee e futuro dell’UE
  • Lucca@Europa ne parla con Valdo Spini
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article A Pisa il più grande Data Center d’Italia
Previous article Bonus Acque 2024: domande entro il 16 maggio

Related Posts

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune Politica
11 Aprile 2025

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA Politica
18 Marzo 2025

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa Politica
24 Febbraio 2025

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.