Internet Festival 2015 inizia giovedì mattina con un interessante incontro al Cinema Teatro Lux sul copyright nell’era digitale.
La rete è sempre più piena di web amatori che divulgano di tutto, aprendo blog personali su cui scrivono articoli di vario argomento, postando su Facebook riflessioni private o testi inediti come le proprie poesie, condividendo su Instagram fotografie artistiche o su YouTube i propri video più o meno amatoriali…
Ma poi tutto questo materiale mandato in rete, e quindi reso pubblico a livello globale, è alla mercé di chiunque, che può fruirne in un modo non più controllabile dagli autori: si può semplicemente mettere un like, commentare, scaricare sul proprio pc o su un dispositivo mobile il contenuto che interessa; oppure si può tranquillamente riutilizzarlo come fosse frutto della propria creatività, magari rilanciandolo in rete, senza che l’autore iniziale possa saperlo.
Com’è disciplinato in questi casi quello che gli anglosassoni comunemente chiamano copyright, e che noi più romanticamente definiamo “diritto d’autore”?
Anche se oggi tutti lo diamo per scontato, il diritto d’autore è in realtà una conquista recente, diventato uno dei pilastri dell’industria culturale solo a partire dal Novecento. Si tratta, in termini giuridici, dell’istituto che ha lo scopo di tutelare i frutti dell’attività intellettuale attraverso il riconoscimento di una serie di diritti all’autore di un’opera.
Ben presto è diventato uno strumento fondamentale per difendere settori come la letteratura, il cinema, la musica, l’arte e l’informazione in generale (si pensi ai giornali, in cui ogni singolo articolo è protetto da copyright).
Ma com’è cambiata la disciplina del diritto d’autore con l’avvento, e l’utilizzo sempre più di massa, di Internet? E in che modo oggigiorno è tutelata la proprietà intellettuale di un’opera diffusa sul web?
Si parlerà di questo interessantissimo argomento, più che mai attuale, domani mattina al Cinema Teatro Lux in Piazza Santa Caterina, dalle 11:00 alle 13:00, in uno dei primissimi appuntamenti che rientrano nell’area di eventi “Scena digitale”, all’interno dell’Internet Festival edizione 2015 (che si svolgerà, lo ricordiamo, dall’8 all’11 ottobre).
I relatori dell’incontro saranno gli avvocati Giacomo Olivi, Mario Bonafè e Patrizio Menchetti, tutti esperti in diversa misura di diritto d’autore connesso alla rete internet (editoria digitale, commercio elettronico, normativa privacy) e alle nuove tecnologie.
Francesco Feola