LUCCA, 31 ottobre 2025 — I protagonisti del popolarissimo Stranger Things, accompagnati dagli ideatori della serie i gemelli Duffer, hanno presentato alla stampa presente al Lucca Comics & Games 2025 l’attesissima stagione conclusiva in uscita a breve, per poi incontrare i fan in visibilio in Piazza San Michele.
All’interno della prestigiosa cornice del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, il direttore del festival Emanuele Vietina ha moderato gli interventi dei registi e dei giovani attori Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin e Noah Schnapp.
La nuova attesissima stagione di Stranger Things sarà composta da 8 puntate suddivise in “Volumi”; il Volume 1 uscirà sulla piattaforma streaming Netflix il 27 novembre (ep.1-4), mentre il Volume 2 (ep.5-7) il 26 dicembre. Per la puntata finale, invece, bisognerà attendere fino al 1º gennaio 2026.
I gemelli Duffer, introducendo la nuova stagione della loro fortunata serie tv, hanno confessato che Stranger Things è la sintesi della loro adolescenza: non solo amicizie profonde e problemi di cuore, ma anche le storie con cui sono cresciuti, come i film di Steven Spielberg.

Questo mix fra nostalgia per gli anni ‘80, che ha catturato i più grandi, e dinamiche adolescenziali, che ha stregato i più piccoli, ha fatto sì che la serie guadagnasse l’amore di milioni di persone in tutto il mondo. Motivo per cui, il finale non poteva essere tirato via: «Abbiamo speso settimane sulla stesura degli ultimi 30 minuti della serie. Sapevamo che, se avessimo cannato il finale, tutto quello che avevamo fatto finora non avrebbe contato più nulla!», ammettono i gemelli Duffer, divertiti. E poi intervenuto Finn Wolfhard, l’interprete di “Mike” all’interno della serie, che ha sottolineato il legame che unisce i vari attori come una famiglia: «Noi non eravamo impegnati a combattere mostri interdimensionali [come i protagonisti della serie], ovviamente, ma abbiamo avuto comunque un’infanzia poco ortodossa. Attraverso il condividere quest’esperienza, tutti portiamo con noi il ricordo di questa infanzia [speciale]. Questo aspetto non è solo importante all’interno della trama, ma anche un aspetto quasi metatestuale».
Successivamente, gli importanti ospiti si sono spostati in Piazza San Michele per incontrare i fan della serie, scattare foto e firmare qualche autografo. L’accoglienza a Lucca è stata più che calorosa: in migliaia sono accorsi all’evento, congestionando il centro storico della città. La piazza, mai così popolata, era gremita di persone al punto che, pur di vedere i propri beniamini, c’era chi si arrampicava sulle inferriate delle vetrine.
Quest’evento ha confermato il crescente successo dell’area “Movies” della fiera, la quale si impreziosisce quest’anno anche del lungometraggio “ I LOVE LUCCA COMICS & GAMES”, prodotto da I Wonder Pictures e girato dal regista Manlio Castagna, il quale è stato proiettato in anteprima proprio venerdì sera presso il Teatro del Giglio.
VL








