• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità

Istanti Sonori e Circolo Caracol presentano Fuori Tempo #2

23 Luglio 2022 Attualità

Istanti Sonori e Circolo Caracol presentano Fuori Tempo #2

   Pisa, 23 luglio 2022 – Istanti Sonori e Circolo Caracol presentano
Fuori Tempo #2, mercoledì 27 luglio 2022 ore 21,30 al  Caracol Contemporanea Casa Del Popolo, via Cattaneo 64 Pisa.                                    Ospite Speciale: Marco Baldini (tromba, sordine)Primo set– trio: Marco Baldini (tromba, sordine), Eugenio Sanna (chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, voce, palloncini), Guy–Frank Pellerin (sassofoni soprano, tenore)Secondo set- trio: Sara KO Fontana (chitarra elettrica, elettronica, chiavi inglesi), Marco Baldini (tromba, sordine), Isolina Ravenda (voce)trio: David Lucchesi (chitarra elettrica, piccola elettronica, oggetti), Dario Arrighi (elettronica), Eugenio Sanna (chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, palloncini, voce)

Duo: Marco Carvelli (trombone, Guy- Frank Pellerin (sassofoni soprano, tenore)
Ensemble Finale: Marco Baldini, Guy- Frank Pellerin, Eugenio Sanna, Isolina Ravenda, Sara K.O. Fontana, David Lucchesi, Dario Arrighi, Marco Carvelli
Per il secondo concerto della rassegna Fuori Tempo, organizzata dall’associazione Istanti Sonori e dal Caracol Contemporanea Casa Del Popolo, mercoledì 27 luglio, alle ore 21,30, in via Cattaneo n° 64, viene presentata al pubblico degli appassionati, la figura del musicista e trombettista, Marco Baldini, di rilevo nel panorama internazionale.Marco Baldini agguerrito musicista fiorentino, è un vero innovatore nell’uso della tromba, strumento per il quale conduce ormai da tempo una ricerca assai rigorosa e severa, attraverso la quale modifica magistralmente il suono, con l’uso di varie tipologie di sordine e altri materiali, ottenendo in tal maniera un sound molto poetico, assai intenso, inquietante e sicuramente molto coerente con gli aspetti della vita quotidiana, di cui mette in luce e ombra ogni contraddizione e aspetto conflittuale.
Nel primo set della serata di mercoledì 27 luglio, il trio di questo stesso musicista, con  Eugenio Sanna ( chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, voce, palloncini) e Guy– Frank Pellerin (sassofoni soprano e tenore), darà adito allo scandaglio di tutte le ipotesi sonore con rigore e scientificità, passando attraverso le più sottili intercapedini dei suoni, dalle vibrazioni più intense, udibili e inudibili, attraverso tessiture metalliche, aeree, rigurgiti idraulici intensi, ritratti e bozzetti di una poetica urbana dal fascino assai sottile.
Nel secondo set, saranno offerti altri affreschi sonori istantanei: un trio con Sara KO Fontana chitarra elettrica, elettronica, chiavi inglesi), sempre con Marco Baldini (tromba, sordine), Isolina Ravenda (voce) e  ancora un altro  trio con David Lucchesi (chitarra elettrica, piccola elettronica, oggetti), Dario Arrighi ( elettronica), Eugenio Sanna (chitarra amplificata, listerelle metalliche, cellophane, palloncini, voce); un duo con Marco Carvelli (trombone), Guy– Frank Pellerin ( sassofoni soprano, tenore) e all’ultimo l’Ensemble finale.
Le formazioni che seguono di solito il primo set della rassegna, non sono da considerarsi dei momenti di una mera jam-session occasionale, come avviene per esempio invece, per quanto riguarda la musica jazz o negli altri generi. In questa circostanza assai speciale del fare musica, la musica stessa viene creata lì per lì e senza averci pensato prima.Questa è comunque la direzione nella quale si muove la musica improvvisata e in cui il rapporto con un altro musicista, anche incontrato per la prima volta, è estremamente produttivo di un nuovo linguaggio, in senso strettamente innovativo, espressivo, artistico e creativo
Istanti Sonori è un’associazione culturale che intende sostenere, diffondere e promuovere la ricerca nella musica in tutte le sue forme, con particolare riguardo agli aspetti dell’improvvisazione e l’interazione di essa con altre arti quali quelle visive, la scrittura, la danza, la performance e altre discipline espressive, attraverso la produzione di concerti, laboratori didattici, conferenze, corsi di formazione, produzione di dischi, scritti, video. Questa associazione è sorta a Pisa da un iniziale nucleo di musicisti radunato attorno ai lavori già portati avanti dai tre anni dell’omonima rassegna musicale Istanti Sonori, quest’ultima a carattere continuativo e con un appuntamento mensile. L’ingresso è riservato ai tesserati Arci.

  • Tags
  • Istanti Sonori e Circolo Caracol presentano Fuori Tempo #2
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Case popolari, in scadenza lunedì 1 agosto il bando per l’assegnazione di alloggi ERP
Previous article Montopoli, calendario delle aperture estive degli esercizi di vicinato

Related Posts

Le entrate della vendita del Coccapani per ristrutturazione chiesa di San Zeno Attualità
8 Giugno 2025

Le entrate della vendita del Coccapani per ristrutturazione chiesa di San Zeno

Comune di Pisa e associazioni donano un defibrillatore per le Mura di Pisa Attualità
8 Giugno 2025

Comune di Pisa e associazioni donano un defibrillatore per le Mura di Pisa

“Pisa fa il Giro”: sabato 10 maggio si accedono le piazze del centro con “La Notte Rosa della Musica” Attualità
6 Maggio 2025

“Pisa fa il Giro”: sabato 10 maggio si accedono le piazze del centro con “La Notte Rosa della Musica”

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.