Inizialmente prevista fino al 30 settembre, la mostra sul cibo all’Archivio di Stato di Pisa è stata prorogata almeno fino al 17 ottobre per l’enorme successo che sta riscuotendo.
“La mostra – ci spiega la sua curatrice, Rosalia Amico – sta andando molto bene, e anzi ha avuto una maggiore diffusione tra il pubblico dopo il 19 settembre, quando abbiamo organizzato un’apertura straordinaria, e visite guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015”.
La notizia è quindi rimbalzata velocemente sui giornali e sul web, e l’Archivio di Stato si è letteralmente riempito. “A seguito di questo fatto – prosegue la Amico – alcune scuole stanno chiedendo di poter visitare la mostra. Ho chiesto quindi di prorogarla almeno per le prime settimane di ottobre (fino al 17 ottobre 2015). Dopo sarà difficile (e comunque non ancora prevedibile) perché incombono i lavori di restauro di Palazzo Toscanelli [sede dell’Archivio, n.d.r.]; e, prima o poi, l’impresa dovrà cominciare a lavorare anche dentro l’edificio. Quindi – conclude con un po’ di rammarico – dovremo smontare la mostra”.
Perciò, se non avete ancora visitato la mostra sulla storia del cibo a Pisa (o se anche l’avete già visitata), non perdete quest’occasione, più unica che rara, come i manoscritti esposti!
Francesco Feola