• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Cronaca

Locale comunale concesso al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

7 Dicembre 2018 Cronaca

Locale comunale concesso al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Pisa, venerdì 7 Dicembre 2018. Il Comune di Pisa ha concesso al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) – Gruppo di Pisa un locale in comodato gratuito per tre anni in via Carabottaia, sul retro della scuola elementare Cambini, nel quartiere Sant’Antonio. A consegnare le chiavi al responsabile Daniele Gallea, è stata il vicesindaco Raffaella Bonsangue (nella foto).

«Sono molto felice di questa collaborazione con il gruppo pisano CISOM che permette di ampliare la rete assistenziale e solidale in città. Crediamo che così potrà essere dato un servizio di aiuto ancora più capillare e puntuale alle persone che hanno bisogni primari impellenti o anche solo di assistenza morale», ha spiegato Raffaella Bonsangue. Nel locale di via Carabottaia, circa 100 metri quadrati, il Corpo Italiano di Soccorso svolgerà compiti istituzionali nonché attività sociali e di protezione civile e per il pubblico interesse del quartiere e dell’intera comunità pisana. Il CISOM di Pisa si farà carico degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria e di quelli relativi alle utenze. Il CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. A Pisa si occupa della gestione dell’ambulatorio etico all’interno del quale vengono erogate prestazioni medico-ambulatoriali con dispensazione di farmaci e assistenza socio-sanitaria; ha una collaborazione con il Comune in caso di calamità naturali e di grandi eventi; si occupa dello spreco alimentare a favore del dormitorio di via Conte Fazio, struttura che accoglie persone senza fissa dimora.

Con questo accordo con il Comune di Pisa, il Gruppo di Pisa, nell’ambito delle attività sociali e sanitarie che, da alcuni anni, svolge nel territorio pisano, potrà finalmente offrire un ulteriore contributo diretto alla riduzione ed alla eliminazione di situazioni di emarginazione sociale e di degrado, nonché alla restituzione della dignità umana di persone senza dimora o in condizioni di alta marginalità.

  • Tags
  • Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta
  • pisa
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Presepi in mostra al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa a Calci
Previous article Si inaugurano le nuove sale del Museo Multimediale a Barga

Related Posts

Riattivata a Pisa la linea 25 dal Park Pietrasantina ai Musei dei Lungarni Cronaca
1 Aprile 2025

Riattivata a Pisa la linea 25 dal Park Pietrasantina ai Musei dei Lungarni

Case popolari a Sant’Ermete, il Comune di Pisa si aggiudica un finanziamento della Region Cronaca
26 Febbraio 2025

Case popolari a Sant’Ermete, il Comune di Pisa si aggiudica un finanziamento della Region

Entra in funzione al CEP la raccolta dei rifiuti con cassonetti elettronici Cronaca
26 Gennaio 2025

Entra in funzione al CEP la raccolta dei rifiuti con cassonetti elettronici

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.