Consueta conferenza stampa con Mister Gattuso che analizza il pareggio di Santarcangelo ma guarda con ottimismo alla gara casalinga di domani pomeriggio contro il Tuttocuoio di Mister Lucarelli. Una sfida nella sfida tra due ex compagni di squadra, visto che sia Lucerelli che Gattuso giocavano insieme nel Perugia, e si sono ritrovati anche in qualche occasione in Nazionale e nel loro percorso formativo da allenatori. La stima resta e le battute nel ricordare la loro convivenza non mancano, così Mister Gattuso ricorda i tempi in cui Lucarelli si imbestialiva per il rumore degli zoccoli di Gattuso. Stima che resta tra due personaggi carismatici del nostro calcio, che domani si affronteranno in una gara importante per entrambe le squadre. L’occasione del derby contro il Pisa sarà sicuramente da stimolo per la coppia Lucarelli-Protti alla guida del Tuttocuoio, ma anche in casa nerazzurra c’è voglia di guardare avanti dopo il pari di Santarcangelo.
Così Mister Gattuso ritorna sulla gara di domenica scorsa con queste parole:”Alla fine della gara di Santarcangelo ero un po’ arrabbiato per come era andata , poi ho riguardato la partita non una sola volta, per cercare di capire meglio e devo dire che non possiamo dare la responsabilità del pari alla condizione fisica, anche perchè nel primo tempo abbiamo fatto davvero bene. Forse credo che la chiave di lettura sia che ci siamo specchiati troppo, convinti di avere in mano la gara. Non dobbaimo più commettere questo errore.”
Le assenze in difesa saranno importanti domani tra le fila nerazzurra con Golubovic e Forgacs impegnati con le proprie nazionali, e Fautario non al meglio ma Dicuonzo è ristabilito e Crescenzi e Lisuzzo sono pronti a dare una mano alla causa. Per il centrocampo l’assenza di Di Tacchio pesa, ed i risultati parlano chiaro, in più senza di lui Mister Gattuso non si è più affidato al 4-3-3 in quanto “il momento – parole del Mister nerazzurro – non è di quelli per cui si possono fare esperiementi, serve fare risultato.”
Buone notizie tuttavia visto che Di Tacchio si è allenato con il gruppo per tutta la settimana e sarà convocato sebbene non potrà certamente partire dai primi minuti e servirà quindi qualche altra soluzione e soprattutto affidarsi ai giovani che per Mister Gattuso, sono in crescita. La gara di domani sarà molto sentita e pur sapendo della rivalità tra il livornese Lucarelli e la piazza (rivalità peraltro all’insegna tuttavia del rispetto) Mister Gattuso non si tira indietro:”Se loro verranno avvelenati noi lo saremo più di loro, voglio solo che i miei ragazzi, che mi stanno dando grandi soddisfazioni, scendano in campo con lo spirito giusto e solo così potremo dire la nostra.” Un occhio alla classifica è chiaro che anche in casa Pisa venga dato e sulla Spal che non ha mai sbagliato il tecnico nerazzurro ammette:”Vedere la Spal a 15 punti fa un certo effetto, 5 vittorie su 5 è un buon risultato, ma anche i nostri 8 punti non sono male, stiamo facendo vedere un buon calcio, quindi via il pessimismo che sento in giro e andiamo avanti.”
AM, 10/10/2015