Montella nel primo tempo porta in vantaggio i nerazzurri, poi nella ripresa i ragazzi di Gattuso salgono in cattedra, malgrado gli ospiti tentino in più occasioni di mettere in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Ma il Pisa ritrova coraggio e grinta e grazie alle reti di Ricci e Lupoli conquista i tre punti. Si tratta di una vittoria importante e netta che permette al Pisa di guardare con fiducia il proseguo del campionato.
di Aurora Maltinti
Primo tempo – Il Pisa parte subito forte e va vicino al goal. Ci prova infatti nei minuti iniziali Ricci, che dal limite raccoglie un invito di Mannini, e la palla sfiora la traversa. Poi è la volta di Mannini che su punizione è fermato dall’incrocio dei pali. Ma il goal è nell’area così dopo pochi minuti ed esattamente al 23′, il Pisa si porta in vantaggio: questa volta Montella non perdona e su passaggio di Lores Varela, insacca alle spalle di Zandrini.
Subito dopo il goal dei nerazzurri gli ospiti diventano più aggressivi o forse sono proprio i ragazzi di Mister Gattuso a rallentare, così prima con Perna e poi con Sandomenico si rendono pericolosi, e soprattutto nella seconda azione è Brunelli che provvidenzialmente, esce e sventa il pericolo. Il Primo tempo termina con il Pisa che riprende coraggio e proprio allo scadere Montella può replicare, ma la palla esce di un soffio.
Secondo Tempo – Nella ripresa gli abruzzesi scendono in campo decisi mentre i nerazzurri appaiono troppo attendisti e a tratti rinunciatari. Mister Gattuso decide di dare più ossigeno alla sua squadra e così sostiutisce Sanseverino, per il giovane Starita. Gli ospiti non demordono così ancora Sandomenico taglia in area un cross teso, sul quale interviene correttamente Lisuzzo. Il Pisa cerca di reagire e si rende pericolossissimo: su angolo di Di Tacchio, Lisuzzo potrebbe trovare il raddoppio ma è anticipato. Spazio anche a Lupoli che rileva Lores Varela. Al 33′ altra prodezza di Mannini che su punizione, costringe Zandrini alla respinta, con Montella che da distanza ravvicinata, non riesce ad approfittarne. Mister Perrone risponde ai cambi del mister nerazzurro e tenta il tutto per tutto inserendo una nuova punta. Ma il Pisa dimostra carattere e torna ad essere la squadra della prima frazione di gioco, così trova il raddoppio: Ricci ben servito da Peralta, entra in area e supera Zandrini conquistando l’ovazione dell’Arena Garibaldi. Sul finale c’è tempo per un’altra emozione: Lupoli imbeccato da Ricci trova la terza rete per i nerazzurri.
PISA-L’AQUILA 3-0
PISA(4-4-2): Brunelli 6,5; Fautario 6,5, Rozzio 6,5, Lisuzzo 7, Forgacs 6,5; Sanseverino 6,5 (17′ st Starita), Di Tacchio 6,5, Ricci 7; Mannini 7; Lores Varela 7 (29′ st Lupoli 6,5), Montella 7 (36′ st Peralta 6,5). A. disp.: Bacci, Crescenzi, Golubovic, Dicuonzo, Verna, Provenzano, Cani, Frugoli, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 7.
L’AQUILA (3-5-2): Zandrini 6; Sanni 6 (35′ De Sousa sv), Cosentini 6,5, Maccarrone sv (7′ pt Anderson 6); Di Mercurio 6, Triarico 6,5, De Francesco 6 (22′ st A. Mancini 6), Mancini 6, Ligorio 6; Perna 6, Sandomenico 6,5. A disp:Savelloni, Bigoni, Iannascoli, Bensaja, Stivaletta, Milicevic. All: Carlo Perrone 6.
ARBITRO: Chindemi Alessandro 6,5
RETI: 23’pt Montella, 39′ st Ricci , 45′ st Lupoli
NOTE: giornata mite. Spettatori 4886 (incasso € 40519).
AMMONITI: Sanni (A), Fautario (P) , Triarico (A), Anderson (A)
ANGOLI: 3-9.
Rec: pt 2′, st 2′
(Foto di Giorgio Tognetti)
(Pisa- 08/11/2015)