• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Politica

Orto botanico gratis per i pisani, la proposta di Ranieri Del Toto, Presidente del Consiglio Comunale

23 Gennaio 2017 Politica

Orto botanico gratis per i pisani, la proposta di Ranieri Del Toto, Presidente del Consiglio Comunale

Pisa, lunedì 23 gennaio 2017 – Orto Botanico gratis per i cittadini pisani. Questa la proposta, lanciata da Ranieri Del Torto (nella foto), Presidente del Consiglio Comunale.

Allora Presidente, ce la vuole illustrare?

“La proposta nasce in occasione della riapertura dell’ingresso dell’Orto Botanico di via Roma lo scorso 6 aprile. In quell’occasione anche molti cittadini pisani che non c’erano mai entrati hanno avuto modo di scoprire un tesoro dal punto di vista ambientale e culturale. L’Orto botanico di Pisa che ricordo essere il primo Orto botanico universitario del mondo, merita di essere conosciuto ed apprezzato non solo dagli studiosi e dagli studenti ma da tutti i cittadini pisani e per questo un ingresso gratuito per i residenti, magari in certe giornate particolari, potrebbe aiutare.

Presidente, ma un accesso gratuito che potrebbe richiamare molte persone, potrebbe mettere a repentaglio un patrimonio così prezioso ed anche fragile? 

“Lo spazio è prezioso e delicato ma l’ingresso  non necessariamente deve essere indiscriminato, si può pensare ad ingressi contingentati o su prenotazione. Si devono trovare soluzioni per rendere i pisani sempre più consapevoli della bellezza della nostra città educandoli anche al rispetto di questo come di tutti gli altri tesori. Già adesso l’Università di Pisa sta facendo una politica di apertura di questo come degli altri spazi museali. Sono numerose le agevolazioni ed anche le gratuità previste attualmente, per cui si tratta solo di definire  le modalità di fruizione del giardino ma anche del Palazzo delle Conchiglie e delle altre strutture presenti destinate a diventare sede  delle raccolte e dei musei d’Ateneo”.

Quale sarà la posizione dell’Università? La decisione finale spetta a loro…

“E’ mia intenzione scrivere al rettore Paolo Mancarella per richiedere ufficialmente che si possa discutere di questa proposta. Io credo che la risposta potrà essere positiva perché va nella direzione di una sempre maggiore integrazione fra città ed università che può essere un valore aggiunto per tutti. Si tratta solo di fare un passo ulteriore rispetto ad una politica già avviata. L’ingresso gratuito per tutti i pisani può favorire la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Poter ammirare alberi secolari ed apprendere le loro caratteristiche deve aiutare a rispettare la natura e tutte le aree verdi che abbiamo la fortuna di avere nei nostri quartieri”. 

  • Tags
  • consiglio comunale pisa
  • orto botanico
  • pisa
  • ranieri del torto
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Si è tenuta nella cornice del ristorante Romeo la cena del dì di Sant’Antonio Abate organizzata dal Comando di Tramontana
Previous article Acque SpA, centralini non attivi per assemblea

Related Posts

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune Politica
11 Aprile 2025

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA Politica
18 Marzo 2025

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa Politica
24 Febbraio 2025

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.