Maggiore senso di responsabilità, appello presidente Consiglio Comunale Pisa.
In vista delle prossime due sedute del Consiglio Comunale di giovedì 22 e martedì 27 ottobre, Ranieri Del Torto presidente del Consiglio Comunale rivolge un appello pubblico ai consiglieri comunali, alle forze politiche, ai cittadini e alle tante associazioni presenti nella nostra città, perché vi sia, nei confronti delle sedute del Consiglio Comunale, maggiore senso di responsabilità e maggiore rispetto per le istituzioni democratiche, in relazione agli avvenimenti dei giorni scorsi sia dell’interruzione dei bancarellai del Duomo del Consiglio Comunale dell’6 ottobre sia della seduta saltata del Consiglio Comunale dell’8 ottobre successivo, questa volta per mancanza del numero legale. “Mi auguro – ha così dichiarato Ranieri Del Torto, (nella foto) – che tutti comprendano il significato di che cosa sia il Consiglio Comunale per la democrazia nella nostra città. Mi auguro che tutti comprendano l’importanza di un luogo dedicato al dibattito, al libero confronto delle idee. La città vive la democrazia proprio grazie al Consiglio Comunale. Occorre da parte di tutti, maggiore senso di responsabilità”.
Al centro della discussione delle due sedute del Consiglio Comunale prima ricordate, all’ordine del giorno ci sarà la cosiddetta Cittadella Aereoportuale – cioè la variante che prevede 13 ettari di parco urbano, la messa in sicurezza idraulica di tutto il quartiere di San Marco-San Giusto, il miglioramento della viabilità, un nuovo Palacongressi, spazi espositivi, due hotel, centro servizi e commerciale, parcheggi e un grande spazio verde a occupare i 9/10 dell’area – e il piano antievasione fiscale messo a punto dall’Amministrazione Comune e dalla Sepi.
All’inizio della seduta il Presidente Rancieri Del Torto ricorderà Alessandro Plotti, Arcivescovo della nostra città per oltre 22 anni e morto lunedì scorso, 19 ottobre.
Miranda Parrini