Due nuove iniziative dell’esponente di Forza Italia per l’apertura di questo sito archeologico così importante.
Una pagina facebook e un sopralluogo delle Commissioni di Controllo e Cultura per chiedere l’apertura del Tumolo del Principe Etrusco. Queste, in sintesi, le due nuove iniziative di Giovanni Garzella, capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia-Pdl per l’apertura al pubblico di uno dei siti archeologici più importanti (Torre pendente compresa) della nostra città.
“Sì – ha così commentato Garzella – voglio raccogliere l’adesione del maggior numero possibile di cittadini pisani perché questo sito così importante possa essere vistato da tutti. Inoltre – continua Garzella – ho inoltrato una duplice richiesta, uno alla Commissioni di Controllo e l’altro alla Commissione Cultura del Comune affinché, rispettivamente per le loro competenze, verifichino la mancata apertura passata e lo sviluppo turistico futuro. Pisa – conclude Garzella – può essere Capitale italiana della Cultura. Lavoriamo tutti per questo obiettivo!”
Il Tumolo del Principe Etrusco è una necropoli etrusca che si trova in Via San Jacopo, nel quartiere di Gagno, alle porte di Pisa. E’ un sito archeologico di enorme importanza utilizzato tra la fine dell’VIII e la metà del V sec. a.C. e caratterizzato da un grande tumulo di circa 30 metri di diametro che è circondato da una basamento di sottili lastre di pietra.
MP