Pisa, mercoledì 9 ottobre 2019 – Riqualificazione urbana, parcheggi, illuminazione, sicurezza ed eventi al centro dell’incontro di questa mattina, organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa, con i commercianti di via Garibaldi che hanno incontrato il sindaco Michele Conti e gli assessori Raffaele Latrofa, Giovanna Bonanno, Paolo Pesciatini e Massimo Dringoli. Un vero e proprio dossier quello che Confcommercio ha presentato agli amministratori della città, suddiviso per temi e per le criticità più rilevanti. Unanime il giudizio dei commercianti nel segnalare la stato di fatiscenza dei marciapiedi, la pericolosità della pista ciclabile, la mancanza di cestini lungo la strada. I primi interventi pratici dell’amministrazione sono garantiti dall’assessore ai lavori pubblici Latrofa: “Al massimo entro sei mesi ci saranno nuovi cestini, mentre il rifacimento totale dei marciapiedi è inserito tra le priorità. Nel frattempo procederemo ad una revisione delle mattonelle del marciapiede destro dopo la porta calcesana, alla protezione dei pedoni, all’inserimento di nuove rastrelliere per biciclette dove è possibile, e quattro nuove panchine al parco delle concette”.
“E’ questa una delle zone commercialmente più dinamiche della città. L’intervento su arredi urbani, marciapiedi almeno fino all’Istituto alberghiero e parcheggi coincidono con le nostre priorità e sono cose che possiamo realizzare e che renderanno migliore la fruibilità di questa zona”– ha confermato il sindaco Michele Conti.
Quella dei parcheggi è una vera emergenza per i commercianti della zona, aggravata dall’installazione ad opera della Provincia di Pisa di una barriera all’altezza delle Officine Garibaldi che riduce ulteriormente i posti a disposizione. L’assessore all’urbanistica Massimo Dringoli si è impegnato ad una verifica dell’area retrostante il carcere Don Bosco: “Stiamo studiando le aree più idonee per nuovi posti auto, e questa è una delle soluzioni più percorribili”.
Sulla richiesta dei commercianti di una sosta di cortesia di almeno mezz’ora, il via libera è giunto direttamente dall’assessore al commercio e turismo Paolo Pesciatini: “Come avviene anche in altre zone, adatteremo i parchimetri per consentire la sosta di cortesia, oltre a individuare forme di agevolazioni per il parcheggio dei titolari di attività commerciali”.