Seconda gara per il Pisa in questo campionato con i nerazzurri ancora vittoriosi tra le mura amiche. Il Pisa schierato da Mister Gattuso vede in attacco il tridente Lupoli, Cani e Starita nel consueto modulo 4-3-3. In difesa coppia centrale Rozzio- Polverini con esterni Golubovic e Folgarcs, mentre in mediana Verna e Ricci affiancano Di Tacchio.
Inizia la gara e parte forte l’Ancona che impensierisce subito la difesa nerazzurra con una punizione insidiosa, facendo capire che la gara non sarà semplice per i nerazzurri. Ma il Pisa non sta a guardare e la risposta non si fa attendere con Lupoli, che lanciato sulla fascia sinistra da Ricci, evita che la palla esca e crossando conquista il primo corner della gara. Pericolo sventato dopo pochi minuti invece da Bacci che riesce con i pugli, a respindere una punizione velenosa calciata da Pedrelli.In una gara dai continui capovolgimenti di fronte è il Pisa che trova la rete del vantaggio. Al 19′ bellissima l’azione corale dei nerazzurri con Starita che innesca Verna la cui conclusione è respinta dal portiere dorico, ma Cani in agguato non sbaglia e spedisce la palla in rete. Tempo di passare in vantaggio e il Pisa perde una sua pedina importante: Di Tacchio è costretto al cambio e al suo posta entra Sanseverino. Dieci minuti più tardi gli ospiti vanno vicinissimo al pareggio con Cognigni, ma Bacci è attento e devia la palla in calcio d’angolo. La gara scorre via senza particolari emozioni e sul finale è soprattutto l’Ancona che ricorre a falli sistematici per bloccare il gioco dei nerazzurri.
Nella ripresa la gara continua ad assumere toni accesi, tanto che l’arbitro grazia Lombardi (già ammonito nel primo tempo) per un suo intervento su Ricci, mentre anche in casa nerazzurra gli animi si riscaldano e il giovane Starita rimedia un cartellino giallo e rischia in più occasioni di concludere prima del tempo la gara. Mister Gattuso preferisce non rischiare e corre ai ripari inserendo un Mannini in gran forma che da nuova linfa alla fase offensiva, sostituendo proprio Starita. A sprazzi ancora gli ospiti in avanti alla ricerca del pareggio: ci prova prima Pedrelli su punizione, ma la palla è alta sopra la traversa, quindi è Casiraghi che entra in area ma il suo tiro è debole e centrale, e non crea problemi a Bacci che para facilmente. Il mancato pareggio per gli ospiti è causa di nervosismo e frustrazione, tanto che il subentrato Di Mariano commette un brutto fallo ai danni di Mannini, e il Direttore di gara non può che allontanarlo dal campo. La parità numerica tra le due squadre è ristabilita sul finale in quanto Cani, nel giro di pochi secondi si fa ammonire, prima per aver tirato in porta a gioco fermo, e poi per aver effettuato un fallo a centrocampo. Una leggerezza che costerà cara al centravanti nerazzurro costretto a saltare il derby ad Arezzo. Malgrado i 4 minuti di recupero i nerazzurri portano a casa i tre punti in palio per la grande soddisfazione della tifoseria presente in gran numero.
A cura di Aurora Maltinti (Pisa 20/09/2015)
(Foto di Giorgio Tognetti)
Il Tabellino
PISA- ANCONA 1-0
PISA (4-3-3): Bacci 6,5; Golubovic 6,5, Rozzio 7, Polverini 6,5, Forgacs 6; Verna 7, Di Tacchio sv (20′ pt Sanseverino 6), Ricci 6,5; Lupoli 6,5 (32′ st Varela 6), Cani 7, Starita 6,5 (16′ st Mannini 6,5). A disp: Brunelli, Lisuzzo, Fautario, Provenzano, Montella , Peralta, Frugoli, Giacobbe. All.: Gennaro Gattuso 7.
ANCONA(4-2-3-1): Lori 6,5; Cazzola 6,5 (22′ st Di Mariano 5), Mallus 6, Konate 6, Pedrelli 6; Paoli 5,5, Bambozzi 5,5; Lombardi 6, Adamo 6 (10′ st Bussi), Casiraghi 5,5 (35′ st Sassano); Cognigni 6,5. A disp.: Polizzi, Di Sabatino, Radi, Gelonese, Lignani, Velocci, Moiorano, Salciccia. All.: Giovanni Cornacchini 6,5 .
Arbitro:Andrea Giuseppe Zanonato 5,5.
Marcatori: 19′ pt Cani (P)
NOTE: serata calda e umida . Spettatori 7035 (abbonati 2518 paganti 4517) per un icasso di 67244,13€ .
Espulsi: 29′ st Di Mariano (per condotta violenta) e il Medico sportivo Marco Pallini; 48′ ST Cani per doppia ammonizione
Ammoniti: Konate (A), Mallus (A), Lombardi (A), Starita (P), Golubovic (P), Ricci (P), Bambozzi (A), Varela(P), Cani (P).
Angoli: 4-5.
Rec.: pt 2′ , st 4′,