Sabato 16 aprile, nella splendida cornice degli Arsenali Repubblicani di Pisa, ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – ha promosso un seminario su “AFFIDAMENTO DEI SERVIZI SOCIOSANITARI AL VOLONTARIATO: approfondimento a seguito delle Sentenze Europee e Linee ANAC. Verso il Codice Etico ANPAS”. Questo appuntamento, che si inserisce all’interno dei festeggiamenti per i 130 anni della Pubblica Assistenza Società Riunite di Pisa, porterà a Pisa il Consiglio nazionale ANPAS e i presidenti di tutti i Comitati Regionali per approfondire un tema centrale delle attività delle Pubbliche Assistenze: l’affidamento dei servizi sociosanitari. Un tema assolutamente attuale, non solo per le Linee Guida da parte dell’Autorità Anticorruzione (ANAC), ma anche il percorso di Riforma del Terzo Settore, licenziato poche settimane fa dal Senato e per l’imminente pubblicazione del Codice Appalti. Al seminario saranno presenti alcuni dei protagonisti che hanno seguito i procedimenti delle Sentenze alla Corte di Giustizia Europea per il caso Liguria (2014) e Piemonte (2016) a difesa del volontariato in sanità. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.
Il programma
Ore 9.30 Saluti del Presidente della Pubblica Assistenza S.R di Pisa Daniele Vannozzi e di Attilio Farnesi, presidente di ANPAS Toscana.
Introduce e coordina: Fabrizio Pregliasco, presidente ANPAS nazionale.
Ore 9.50 La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 11 dicembre 2014 (il caso Liguria) Roberto Damonte, avvocato in Genova, consulente legale di ANPAS Liguria.
Ore 10.10 La sentenza della Corte di Giustizia Europea del 28 gennaio 2016 (il caso Piemonte). Claudio Tamburini, avvocato in Firenze, consulente legale di ANPAS nazionale.
Ore 10.30 L’affidamento dei servizi al volontariato: dal recepimento italiano della Direttiva Appalti alla Riforma del Terzo Settore. Paolo Michiara, avvocato in Parma.
Ore 10.50 La riforma del Terzo Settore e nuove politiche di welfare locale. Patrizio Petrucci, past president ANPAS.
Ore 11.10 Enti Locali e Affidamento dei Servizi al Volontariato. Sandra Capuzzi, Responsabile Politiche Sociali ANCI Toscana, Assessora Politiche Sociali Comune di Pisa, Presidente Società della Salute pisana.
Ore 11.30 DIBATTITO
ore 13.00 Conclusioni di Fabrizio Pregliasco.
ore 14/17 Consiglio nazionale Anpas. In apertura saluto di Marco Filippeschi, sindaco di Pisa.