• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Cultura e Spettacolo

Al Giardino La Nunziatina lo spettacolo “FLAMENCO! Amori a prima vista”. L’amore da Shakespeare ad Alda Merini a ritmo di flamenco

18 Luglio 2025 Cultura e Spettacolo

Al Giardino La Nunziatina lo spettacolo “FLAMENCO! Amori a prima vista”. L’amore da Shakespeare ad Alda Merini a ritmo di flamenco

FLAMENCO! Amori a prima vista è il titolo dell’evento che andrà in scena al Giardino della Nunziatina di Pisa sabato 19 luglio alle ore 22. Lo spettacolo, nato da un’idea di Andrea Buscemi, vuole narrare la forza del sentimento dell’amore attraverso diversi mezzi espressivi: musica, danza e parola.

Così sul palco dell’affascinante giardino pisano che sorge nel cuore della città, si trova infatti in una traversa della centralissima Corso Italia, che in estate rappresenta un autentico polmone culturale, l’attrice Martina Benedetti condurrà il pubblico a riflettere su quello che in definitiva è il motore del mondo, attraverso il linguaggio dei grandi poeti che l’hanno cantato, da Shakespeare a Dante ad Alda Merini, passando per Benni e Montale.

Accanto a lei l’intensa Caterina Ferri darà voce all’intramontabile repertorio canoro di Mina, Edith Piaf e Don Backy, artisti che hanno cantato l’amore in tutte le sue forme attraverso brani che restano indimenticabili.

Ma il clou della serata sarà proprio il flamenco, una delle forme artistiche che, al di là delle parole, meglio narrano la passione dei cuori, capace di riflettere il sentimento e la cultura di altre terre, in particolare quelle gitane. La magia del flamenco verrà messa in scena nel giardino di via La Nunziatina, 11 dal corpo di ballo La Rosa Negra, formazione storica pisana di sette danzatrici (Cristina Ciprietti, Arianna Gennari, Alessandra Mazzoni, Gabriella Siciliano, Laura Silo, Valentina Tozzini) che si esibiranno con la direzione artistica di Laura Silo. Il flamenco ha origini antiche, prese corpo sin dal XVII secolo in Andalusia, coniugando influenze arabe, ebraiche e spagnole, espresse in scena con l’uso di nacchere, chitarre e colpi di tacco, il cui suono ancestrale è insieme malinconico e profondamente passionale. Come appunto deve essere l’amore.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

  • Tags
  • flamenco
  • la nunziatina pisa
  • martina benedetti
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Ponte della Botte Confcommercio: “Il tempo delle scuse è scaduto"
Previous article Cave dismesse di Uliveto Terme e Caprona: Orsolini (Vicopisano del cambiamento) presenta un'interrogazione

Related Posts

A Cascina arrivano gli Inti-Illimani alla Città del Teatro Cultura e Spettacolo
31 Ottobre 2025

A Cascina arrivano gli Inti-Illimani alla Città del Teatro

Pisa celebra l’architetto Lamberto Bartolucci con una mostra alla Cittadella Galileiana Cultura e Spettacolo
25 Ottobre 2025

Pisa celebra l’architetto Lamberto Bartolucci con una mostra alla Cittadella Galileiana

Concerto Anima Mundi 2025, giovedì 25 settembre nella Cattedrale di Pisa Cultura e Spettacolo
24 Settembre 2025

Concerto Anima Mundi 2025, giovedì 25 settembre nella Cattedrale di Pisa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.