• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità
Sanità

Influenza aviaria a San Giuliano Terme, focolaio circoscritto: scattano i controlli Asl

1 Febbraio 2026 Attualità, Sanità

Influenza aviaria a San Giuliano Terme, focolaio circoscritto: scattano i controlli Asl

San Giuliano Terme (Pisa), 31 gennaio 2026 – Un focolaio di influenza aviaria è stato individuato nelle ultime ore a San Giuliano Terme, ma la situazione risulta sotto controllo. Il caso riguarda un piccolo allevamento familiare dove, dopo la morte di alcuni polli e galline, è stata accertata una positività dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

I veterinari della Asl Toscana nord ovest hanno immediatamente attivato le procedure di sicurezza previste, con l’abbattimento dei volatili presenti e l’avvio dei controlli su tutti gli allevamenti nel raggio di tre chilometri. Verifiche a campione sono in corso anche fino a dieci chilometri dall’area interessata.

Al momento non si registrano altri contagi. A titolo precauzionale, i componenti del nucleo familiare coinvolto sono stati posti sotto sorveglianza sanitaria, anche se il rischio di trasmissione all’uomo è considerato estremamente basso.

Dal piccolo allevamento non sono uscite né uova né carne avicola, escludendo rischi per i consumatori. Il sindaco Matteo Cecchelli conferma che non ci sono motivi di allarme per la salute pubblica e che i monitoraggi proseguiranno nei prossimi giorni in collaborazione con la Asl.

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Mr. Green a lavoro tra Pisa e Livorno: raccolti oltre 16 chili di rifiuti
Previous article Pisa, ufficiale l’esonero di Alberto Gilardino

Related Posts

Pisa nell'Olimpo della Pizza: Il titolare della Pizzeria L'Arciere, Antonio Pio Campanella è Campione del Mondo - Confcommercio consegna un riconoscimento all'imprenditore Attualità
10 Febbraio 2026

Pisa nell'Olimpo della Pizza: Il titolare della Pizzeria L'Arciere, Antonio Pio Campanella è Campione del Mondo - Confcommercio consegna un riconoscimento all'imprenditore

Il cestista di Serie A Davide Moretti operato a Pisa alla Casa di Cura San Rossore Sanità
9 Febbraio 2026

Il cestista di Serie A Davide Moretti operato a Pisa alla Casa di Cura San Rossore

Maltempo, raffiche fino a 90 km/h e temporali: nuova allerta meteo sulla costa Attualità
5 Febbraio 2026

Maltempo, raffiche fino a 90 km/h e temporali: nuova allerta meteo sulla costa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.