Pisa, 05 febbraio 2026 – Un’altra perturbazione punta la Toscana e riporta l’allerta meteo su gran parte della regione. Dalla mezzanotte di venerdì 6 febbraio scatta il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, mentre sulla costa e sull’arcipelago l’attenzione resta alta anche per il vento.
La fase più intensa è attesa tra la notte e la mattina di venerdì, con piogge diffuse e possibili rovesci temporaleschi soprattutto nelle prime ore della giornata. I cumulati potranno arrivare fino a 40-50 millimetri nelle zone più esposte, con precipitazioni localmente intense.
Sul litorale e sulle isole sono previste raffiche di vento sostenute: inizialmente da sud con punte tra 60 e 80 km/h, poi da nord-ovest con raffiche che potranno raggiungere anche i 90 km/h. Il mare sarà molto mosso e le condizioni resteranno instabili per gran parte della giornata, con un graduale miglioramento nel pomeriggio.








