• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità
Territorio

“Terre di Pisa”, i Comuni approvano regolamento per l’Osservatorio

3 Settembre 2019 Territorio

“Terre di Pisa”, i Comuni approvano regolamento per l’Osservatorio

Pisa, 3 settembre 2019 – Si è tenuta a Palazzo Gambacorti una nuova riunione della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito “Terre di Pisa”, nel corso della quale è stato approvato il regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) e deciso di programmare per il 18 settembre, al Bastione San Gallo, un incontro che porterà alla sua costituzione.

«Si tratta – spiega l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini – di un ulteriore, importante, tassello nel percorso iniziato con la nascita dell’Ambito turistico “Terre di Pisa”, per la valorizzazione di questo unicum territoriale, ricco di risorse culturali, storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche da custodire e tramettere alla conoscenza. Siamo, infatti, convinti che attraverso azioni comuni e coordinate e una promozione in grado di armonizzare le molteplici caratteristiche del nostro ‘genius loci’ si possa creare un sistema condiviso, un’offerta integrata capace di esprime una precisa identità caratterizzante».

L’OTD, come indicato dall’art. 8 della L.R. 86/2016, è un’attività di confronto e misurazione in merito ai fenomeni collegati al turismo orientata alla valutazione, in modo continuativo, della sostenibilità e competitività delle attività di accoglienza, in un’ottica di dialogo sociale. Uno strumento di “governance” territoriale importante e strategico la cui attività sarà coordinata dal Comune di Pisa, quale responsabile della gestione associata, e sarà svolta mediante una consulta composta dai rappresentanti dei Comuni facenti parte dell’ambito, da esperti e portatori d’interesse operanti direttamente o indirettamente nel settore del turismo che rappresentano in particolare le seguenti categorie: associazioni di categorie delle imprese del turismo, organizzazioni sindacali dei lavoratori, rappresentanti delle istituzioni culturali, dei musei e dei parchi, associazioni pro-loco, che verranno invitati a partecipare attivamente portando il loro contributo di idee e progetti.

  • Tags
  • pisa
  • terre di pisa
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Stagioni più instabili: dal lago più antico d’Europa le indicazioni sul futuro del Mediterraneo
Previous article Ritorno a scuola, il punto sui lavori alla primaria “Moretti”

Related Posts

TecnOrienta 2026, il 16 aprile alla Stazione Leopolda l’evento di orientamento tra scuola e lavoro Attualità
10 Aprile 2026

TecnOrienta 2026, il 16 aprile alla Stazione Leopolda l’evento di orientamento tra scuola e lavoro

Acque interviene sulla rete fognaria in via Andrea Pisano: da lunedì 13 aprile modifiche alla viabilità e alla sosta Attualità
10 Aprile 2026

Acque interviene sulla rete fognaria in via Andrea Pisano: da lunedì 13 aprile modifiche alla viabilità e alla sosta

Cambiamento climatico e biodiversità: uno studio dell’Università di Pisa collega l’estinzione locale di una pianta endemica italiana alle variazioni del clima Attualità
10 Aprile 2026

Cambiamento climatico e biodiversità: uno studio dell’Università di Pisa collega l’estinzione locale di una pianta endemica italiana alle variazioni del clima

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.