Tra poche ore nel centro storico di Pisa và in scena un grande spettacolo, per tutta la famiglia e per tutti i gusti: le strade storiche prendono forme e colori in bianco e blu con la festa aperta a tutti.
A partire dalle ore 16 fino alle ore 24 la città sarà animata da spettacoli viaggianti, fiamme e bolle, farfalle e sfere incantate, musica blues e pop rock, otto ore di show in dodici location del centro da Piazza Vittorio Emanuele II fino ad arrivare ai Bagni di Nerone. Negozi aperti fino a notte, tra colori, suoni ed energie eterogenee, nelle piazze del centro storico si festeggia l’inizio del conto alla rovescia verso il Natale 2015 con i giocolieri, musicisti, attori, performers, ecco il programma completo http://www.nottebiancainblu.it/
La Notte Bianca in Blu è organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Viva Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa e la compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa e Banca Popolare di Lajatico.
Attività per bambini– Corso Italia, Via Cottolengo, Piazza del Carmine, Piazza XX Settembre, Piazza delle Vettovaglie
Tra le novità di questa edizione, in concomitanza con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Le magie del Natale in Piazza delle Vettovaglie: un piccolo villaggio dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti, a partire dalle 16. Alle 17 l’esibizione del coro di voci bianche dei Piccoli cantori di San Nicola, a cura dell’associazione Pisa nel Cuore. Storie, teatro e truccabimbi tra Corso Italia, via Cottolengo e Piazza XX Settembre, a partire dalle 17, con l’Associazione Il Gabbiano. Torna il Trenino dei piccoli, con partenze da Piazza XX Settembre alle 19, alle 19.30 e alle 20, con l’animazione a bordo di Salakabula.
Musica – Bagni di Nerone, Largo Ciro Menotti, Piazza Cairoli, Piazza Garibaldi, Piazza del Carmine, Ex-Wide, Palazzo dei Congressi- Per la prima volta, la Notte Bianca in Blu arriva negli antichi Bagni di Nerone, che saranno illuminati per l’occasione e ospiteranno l’esibizione pop-rock dei SuRrealistas, h. 21. Il quintetto farà una seconda esibizione in Largo Ciro Menotti, insieme a Bernardo Sommani, h. 22.30. Il giovane cantautore si esibirà anche in Piazza del Carmine h. 21. Sul palco di Piazza Garibaldi si avvicenderanno, a partire dalle h. 21.30, Finaz, chitarrista della Bandabardò, con il progetto Guitar Solo, Musica da Ripostiglio, con le atmosfere retrò swing, e Tito Blues Band, che chiuderà la serata. Dalle 21.45, in piazza Cairoli il progetto 2.0, di Leonardo Marcucci e Jole Canelli.
Street band: Saranno tre le street band che accompagneranno con le loro note lo svolgimento della serata, a partire dalle 18.15: atmosfera natalizia con la Banda di cornamuse, contaminazioni blues, rock, soul e jazz con la Magicaboola Brass Band, ritmo incalzante con la Large Street Band.
On the road – La Notte Bianca incanterà piccoli e grandi con il fascino degli spettacoli viaggianti: giocolieri, acrobati e teatranti daranno vita ad un unico grande show a cielo aperto. Novità di questa edizione la sfera dance, che percorrerà un lungo tappeto blu, accompagnata da trampolieri, giocolieri e farfalle giganti. Divertimento con le bolle di sapone giganti di Star Lab e il Sogno-Bubble show.
La serata si accenderà anche grazie Flames in the dark, in vari punti del centro. Il fuoco sarà protagonista di un altro numero, Pyroetnico, reso possibile dalla collaborazione con Mixart, che porterà in strada anche gli attori di ADA-Arsenale delle Apparizioni e la milonga natalizia di tango in Largo Ciro Menotti, a cura di Nagual.
Apertura straordinaria di Palazzo Blu Mostra Toulouse-Lautrec. Luci e ombre di Montmartre
Shopping Negozi del centro cittadino aperti fino alle 24
Attività Pista di pattinaggio sul ghiaccio
Mercati in città Mercato di Natale Logge di Banchi e Piazza Vittorio Emanuele II
Tour in città Trenino dei piccoli dalle 19 alle 20
Chiusura provvisoria al traffico veicolare delle seguenti strade cittadine h. 18 fino a fine manifestazione:
– Via Ulisse Dini h. 20 fino a fine manifestazione- Via San Martino h.18 non residenti e h. 20 residenti
– Lung. Pacinotti (da Via S. Maria a Ponte di Mezzo), Lung. Mediceo (da Ponte Di Mezzo a Piazza Mazzini esclusa), Ponte Di Mezzo, Lung. Galilei, Lung. Gambacorti.
Divieto di sosta con rimozione coatta veicoli parcheggiati, dalle ore 18: Largo Del Parlascio– Via C. Fedeli– Piazza Clari
mp fonte: comunicato stampa