• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Politica

San Paolo a Ripa d’Arno, il PD pisano: “Lavori fermi per l’immobilismo della Giunta Conti”

10 Marzo 2019 Politica

San Paolo a Ripa d’Arno, il PD pisano: “Lavori fermi per l’immobilismo della Giunta Conti”

Pisa, domenica 10 marzo 2019 – “È passata una settimana dalla fine dei lavori alla chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e finalmente, dopo sette anni, viene riaperta ed alla città viene restituito un suo gioiello.” E’ quanto si legge in un comunicato del Gruppo consiliare Pd di Pisa che continua: “Ma non è tutto rosa e fiori: infatti, oltre al restauro della chiesa, era previsto un progetto di riqualificazione della Piazza, ma a quanto pare la nuova amministrazione pare averlo dimenticato. Il piano prevedeva tre lotti: il primo, già finanziato, riguardava la creazione di uno spazio per bambini, un labirinto denominato “Il giardino delle delizie” composto da siepi e giochi, i due rimanenti riguardavano invece la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra e dell’illuminazione della Piazza.”

“I consiglieri comunali PD di Pisa rispondono all’immobilismo della Giunta Conti e non capiscono per quale motivo un progetto come questo, di interesse per tutti i cittadini pisani, – interviene il consigliere Marco Biondi – non sia una priorità per questa amministrazione. Questa amministrazione non ha ancora pianificato la realizzazione dei successivi due lotti e non è dato sapere se ha intenzione di procedere al suo completamento. Il progetto complessivo prevedeva inoltre la sostituzione dell’asfalto attuale con delle pietre arenarie che già abbelliscono piazza dei Cavalieri e Corso Italia, il rifacimento dell’illuminazione e delle aree verdi rinnovate. Sia di fronte alla chiesa, sia alle spalle, dove c’è la cappella di Sant’Agata. Vi è la necessità di completare il progetto di riqualificazione dell’intera piazza, togliendo l’asfalto e migliorandone l’illuminazione, attualmente inadeguata, sia per la valorizzazione architettonica della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, autentico gioiello della nostra città, riconsegnando ai cittadini una delle piazze più belle di Pisa, sia per la stessa sicurezza della piazza che la Lega ha tanto sventolato in campagna elettorale.”

E ancora il consigliere Matteo Trapani: “La Giunta Conti non ha ancora presentato un piano di intervento e non ha inserito i lavori necessari in Piazza di San Paolo a Ripa d’Arno nel Piano delle opere, e di certo non possono dirci che non hanno i mezzi per finanziare il progetto: la precedente amministrazione ha lasciato un bilancio comunale in positivo, con ben 20 milioni di euro d’avanzo utili anche alla realizzazione di piani come questo. Per non parlare poi dell’intero mondo delle associazioni pisane che ha attivamente partecipato al finanziamento del primo lotto e ora si ritrova di fronte ad una situazione stagnante. Abbiamo una Piazza bellissima, un progetto dell’Arch. Daole molto interessante ed inclusivo che ha preso il via al finire della scorsa amministrazione, e si decide di fare interventi su un piccolo spazio lasciando tutto il resto della piazza senza illuminazione, con un verde non curato ed una pavimentazione in uno stato critico.”

I due consiglieri concludono: “Questa amministrazione continua ad operare a spot senza avere l’ambizione di pensare ad una città in ogni suo dettaglio, inserendola in un progetto complessivo.”

  • Tags
  • gruppo consiliare pd pisa
  • pisa
  • san paolo a ripa d'Arno
  • Ultimissime
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Calcio e TV, su Telecentro2 nuovo appuntamento con AléNerazzurri
Previous article Il 25 marzo è il Capodanno Pisano

Related Posts

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune Politica
11 Aprile 2025

Ecoincontro con Marco Cappato sul fine vita. Quercetani (FDI) critico con il Comune

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA Politica
18 Marzo 2025

A PISA PROGETTI PNRR IN LINEA CON IL CRONOPROGRAMMA

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa Politica
24 Febbraio 2025

Agnese Balducci: "Orgogliosa di essere parte del profetto "Avanti!" con +Europa

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.