• Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Pisa24.info
Pisa24.info
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Pisa SC
  • Attualità
    • Economia
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Territorio
  • Cultura e Spettacolo
  • Archivio
Home
Attualità
Sanità

LA CHIRURGIA PEDIATRICA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA SI RACCONTA A VILLA BERTELLI CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

8 Giugno 2019 Sanità

LA CHIRURGIA PEDIATRICA DELL’UNIVERSITA’ DI PISA SI RACCONTA A VILLA BERTELLI CON UNA MOSTRA FOTOGRAFICA

Forte dei Marmi, sabato 8 giugno 2019 – La chirurgia non è qualcosa di meramente meccanico, non sono semplici operazioni di routine da ripetere migliaia e migliaia di volte. Nel piccolo universo racchiuso in una sala operatoria c’è molto di più: c’è anche qualcosa di magico e di rituale. È questo lo spirito alla base della mostra fotografica dal titolo “Nelle nostre mani” che sarà aperta al pubblico sabato 8 giugno a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Gli scatti della fotografa e dottoressa Veronica Croccia sono infatti interamente dedicati alla chirurgia pediatrica pisana diretta dal professore ordinario di chirurgia pediatrica e infantile dell’Università di Pisa e direttore della SOD chirurgia pediatrica e dell’adolescenza dell’AOUP, Claudio Spinelli. Lo stesso prof. Spinelli, insieme alla dottoressa Alessia Bertocchini, è stato l’ideatore del concept alla base della mostra.

La giornata sarà aperta da un vernissage in programma alle 18 dove sarà presentato il volume dal titolo “Il carcinoma della tiroide nel bambino: aspetti chirurgici”.

Alla presentazione sarà presente l’autore del libro: il dottor Claudio Spinelli, ordinario di Chirurgia pediatrica e infantile dell’Università di Pisa. L’incontro sarà moderato dalla dottoressa Alessia Bertocchini della chiurgia pediatrica dell’Università di Pisa con la partecipazione della dottoressa Ilaria Grava sempre dell’Università di Pisa. Durante l’incontro sarà presentata anche l’associazione Pisa & Child costituitasi per promuovere la salute nei bambini, con la presidente Maria Chiara Zippel. Dopo la presentazione, spazio all’arte con gli scatti in bianco e nero realizzati dalla dottoressa Croccia che con la sua opera effettua una vera e propria trasposizione su pellicola di momenti legati all’ambiente della sala operatoria e degli ambulatori di un reparto di complessa gestione quale è quello della chirurgia pediatrica. Scatti in bianco e nero che raccontano di mani che si trasmutano in strumenti e che delineano rituali tecnici e insieme artistici, ben lontani dalla fisiologica asetticità di una sala operatoria.

  • Tags
  • chirurgia pediatrica
  • Ultimissime
  • università di pisa
  • villa bertelli
Facebook Twitter Google+ LinkedIn
Next article Visite guidate alla Sinagoga e al cimitero ebraico di Pisa
Previous article Nuovo defibrillatore in piazza Garibaldi in ricordo di Carlo Giannotti

Related Posts

Attualità

Casa di Cura San Rossore, inaugurata la nuova frontiera della Tomografia Computerizzata.

18/09/2026
Con TC Photon Counting-NAEOTOM Alpha Pro la medicina di precisione entra in clinica a supporto di medici e...
Allerta di Sanità Pubblica: giocattolo a forma di carota contenente sabbia contaminata da amianto Sanità
20 Agosto 2026

Allerta di Sanità Pubblica: giocattolo a forma di carota contenente sabbia contaminata da amianto

Caso di Chikungunya a Pisa: al via la disinfestazione straordinaria a Cisanello e in via di Puglia Cronaca
14 Agosto 2026

Caso di Chikungunya a Pisa: al via la disinfestazione straordinaria a Cisanello e in via di Puglia

Facebook Comments

About us…

SPONSORSHIP

  • Disclaimer
  • Politica dei cookies
  • Contattaci
  • Back to top
© Pisa24.info 2016. Tutti i diritti sono riservati.